Spedizione gratuita per ordini superiori a 100 €
0

Nuove tendenze: il panino Gourmet. La nostra proposta: il Panino Cantabrico

panino-gourmet 07 03 2017 / Senza categoria

“La strategia migliore per diffondere la cultura della qualità è puntare sulla semplicità. Ecco perchè, per allargare la clientela, incrementare il fatturato, ed educare i palati al buon gusto, non c’è strumento più efficace e versatile dei panini gourmet“. Chi parla è lo chef Alessandro Frassica, patron di ‘Ino, dal 2006 tempio del panino gourmet di Firenze.

In Italia tra i pionieri dello street food a base di panino gourmet è stato oltre dieci anni fa lo chef Alessandro Frassica; tra i primi invece ad osare introdurlo nella carta di un ristorante stellato è stato invece lo chef Giancarlo Morelli che già nel 2009 lanciò un sandwich nel suo Pomiroeu di Seregno. E oggi, dopo otto anni, è sicuro: “Il futuro della ristorazione passerà sempre più spesso dal panino gourmet in quanto permette di differenziare l’offerta e di ampliare la clientela, oggi attratta da una cucina semplice ed immediata, ma di qualità.”

frassica

Ancora, aggiunge Morelli, “Ormai tra i colleghi è diffusa la consapevolezza delle potenzialità del panino gourmet. Che, oltre a costituire un’opportunità di business, costituisce anche un’occasione per divertirsi nel nome di creatività e fantasia”.  Con anche le frontiere interessanti da indagare degli abbinamenti ai drink.

olasagasti.it

Per un panino perfetto è indispensabile conoscere e rispettare materie prime e macro-regole della cucina; non bisogna sottovalutare la difficoltà della sua presentazione, che, in primis,    deve incuriosire, poi emozionare ed infine conquistare.

Il panino che vi presentiamo propone una combinazione molto frequente nei Paesi Baschi, che mette insieme i prodotti della terra e del mare di questa regione; se la scelta degli ingredienti è attenta all’eccellenza, questo sodalizio molto semplice e genuino acquista un’armonia unica.

Panino Cantabrico, per 2 persone

2 baguette

1 lattina da 200g di Tonno Alalunga Olasagasti

1 lattina di acciughe del Cantabrico Olasagasti

4-6 peperoni friggitelli

1 cipollotto tagliato finemente

Olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Mettete in padella i friggitelli e lasciate cuocere a fino a che saranno diventati morbidi, tagliate via il gambo ad ognuno. Tagliare a metà ogni panino,leggermente scaldato, inserite tutti gli ingredienti.

Buona degustazione!

panino-gourmet1

Pilar

Lascia un commento

*